I calzini bianchi di Michael Jackson: più di un semplice dettaglio!
I calzini bianchi di Michael Jackson: più di un semplice dettaglio!

Di Michael Jackson potremmo parlare per ore.
Il cantante originario di Gary, in Indiana, ha completamente rivoluzionato, prima con i fratelli e poi da solo, il mondo della musica, diventando in pochissimi anni il Re del Pop: con il suo esempio e il suo lavoro, ha ispirato tantissimi altri artisti, ha trasformato diversi stili di danza, ha messo a punto coreografie mai viste prima, organizzando alcune fra le performance più incredibili della storia.
Michael Jackson, però, ha creato anche tantissime mode: la giacca rossa di Beat It, il giubbottino in pelle di Bad, il completo total white di Smooth Criminal, il guantino brillantinoso indossato fin dai tempi di Off the Wall, la camicia bianca aperta sulla canotta che ha caratterizzato un po’ tutti gli anni novanta…

Soprattutto, però, i mocassini neri indossati in abbinamento con i calzini bianchi. 

Questo mix così particolare è stato una costante di quasi tutte le sue apparizioni, fin dai primissimi concerti: qualsiasi fosse l’outfit, il pantalone doveva rigorosamente finire sulla caviglia, a rivelare un candidissimo paio di calzini.
Calzini che, naturalmente, si sono anche evoluti nel corso del tempo, arrivando a luccicare esattamente come il già citato guanto.

Perché, però, Michael Jackson ha introdotto questo dettaglio nel suo guardaroba?
Sicuramente, per una ragione legata allo stile: è innegabile che quel piccolo particolare abbia contribuito a creare l’immagine del cantante, diventando uno degli elementi più imitati e riproposti dai fan nel corso degli anni.
Chi si vuole “vestire da Michael Jackson” sa che sono due le cose che non devono mancare: gli occhiali da sole e i calzini bianchi.
Il resto è cambiato, si è modificato, si è evoluto: queste due caratteristiche, però, sono rimaste sempre uguali a se stesse!

Allo stesso tempo, però, i calzini bianchi avevano una funzione specifica: insieme ai cerotti chiari posizionati sulle dita delle mani, servivano per attirare lo sguardo del pubblico – anche dei fan più distanti – sulle movenze di braccia e gambe. Servivano, cioè, a non far perdere agli spettatori nemmeno un piccolo particolare della coreografia.
Aggiungevano enfasi allo stile già elegantissimo del cantante!

Insomma, Michael Jackson ci insegna una cosa: il calzino, utilizzato strategicamente, permette di rendere speciale qualsiasi look, attirando lo sguardo, stupendo e rendendo ogni apparizione indimenticabile!

Volete trasformare il vostro stile per seguire le orme di questo grande artista?
Consultate il nostro catalogo per trovare subito le calze più adatte a voi!

Leave a Reply