Perché i calzini si bucano sull'alluce?
Perché i calzini si bucano sull'alluce?

Compriamo calzini in gran quantità, non solo perché ci piacciono, ma soprattutto perché dopo un certo periodo di tempo si bucano!
Capita spesso di togliere la scarpa e trovare il nostro ditone che si affaccia all’aria aperta. Come mai?

I fattori sono molteplici, a partire dalla frizione del piede contro la scarpa, il lavaggio e la nostra pedicure. 

Per mantenere sani i nostri calzini dobbiamo quindi prendere alcuni accorgimenti: 

L’acquisto: comprare calzini sottili o di dimensioni non adatte alla nostra misura incide moltissimo. Scegliere la taglia giusta in questo caso può fare la differenza.

Un altro fattore da valutare è il tessuto: scegliere con cura la tipologia migliore per noi in base alla nostra sudorazione. Il cotone è più sottile e meno resistente, ma l’acrilico non è sicuramente adatto a chi suda molto.

La cura dei piedi: la regolamentazione del sudore attraverso tessuti traspiranti, una buona pedicure e una sufficiente idratazione riducono l’attrito.

Il lavaggio: non solo è utile usare l’ammorbidente, ma anche non mettere la lavatrice a gradazioni troppo elevate.

Le scarpe: calzature troppo strette non lasciano sufficiente spazio per le dita che premono contro la scarpa rovinando il calzino.

L’utilizzo: i calzini sono belli, ma tenerli in casa come ciabatte contribuisce a strisciare le fibre su tappeti e pavimenti. Meglio stare scalzi.

In Giappone, patria delle stramberie, hanno adottato una soluzione diversa: un bel buco al centro della pianta del piede. Questo permette di ridurre la frizione lasciando la calza praticamente intatta (personalmente, propendiamo per i consigli della lista).

Non hai voglia di porre attenzione a tutte queste cose? Sul nostro sito puoi acquistare calzini divertenti in quantità: sono colorati, robusti e resistenti (ma ahimè, si perdono in lavatrice come tutti gli altri).

Leave a Reply