TI PUZZANO I PIEDI!
TI PUZZANO I PIEDI!

Quante volte avete detto questa frase tra il serio e il faceto?

Il caratteristico odore sgradevole nasce dalle ghiandole sudoripare poste sulla pianta del piede.
Il sudore che ristagna nel calzino diventa così un ambiente favorevole per la proliferazione dei batteri che contribuiscono ad aumentare la puzza di piedi.

A meno che non si tratti di una condizione patologica come la bromidosi, questa problematica è facilmente risolvibile con alcuni accorgimenti.

Innanzitutto la puzza di piedi può aumentare quando si assumono particolari medicine o sostanze alimentari a cui siamo intolleranti. Ansia e stress inoltre, contribuiscono a far sudare di più.

Come moderare dunque la puzza di piedi?

La prima riposta che viene in mente sembra essere la più banale ma non la più scontata: lavarsi.
E per lavarsi non si intende solo i piedi ma anche le scarpe!
Le calzature infatti tendono a creare un microclima ricco di germi, pertanto è consigliabile fare una bella lavatrice e lasciare le scarpe all’aria aperta (soprattutto quelle da ginnastica) con dentro del bicarbonato.

Dopo la doccia cospargere i piedi con dell’allume di potassio. Passare questo cristallo sulla pelle aiuta ad eliminare completamente i cattivi odori ed è un rimedio semplice ed economico (l’allume dura parecchio!).

Fare pediluvi con oli essenziali di salvia, rosmarino o lavanda. Oltre alle loro proprietà antisettiche, il pediluvio ha un effetto distensivo e contribuisce a ridurre lo stress.

Cambiarsi i calzini tutti i giorni e prediligere quelli in cotone. Questo tessuto infatti è  molto traspirante e regola naturalmente la temperatura corporea.

La puzza di piedi infatti si può combattere anche con borotalco, spray antifungini e solette assorbenti, ma porre una scrupolosa attenzione a calzini e scarpe è la prima regola da tenere a mente.

Se vuoi evitare la puzza di piedi (almeno la tua!) visita lo store di Beepop e comincia dai calzini: tante paia, più ricambio, più ricambio, meno puzza!

 

Leave a Reply