Lavare le calze: fra igiene e spreco di acqua ed energia
Lavare le calze: fra igiene e spreco di acqua ed energia

Nell'ultimo mese ha fatto molto parlare la dichiarazione della stilista Stella McCartney, che ha consigliato a tutti di non lavare i capi d'abbigliamento a meno che non sia strettamente necessario.
Cosa significa? Significa evitare lavatrici mezze vuote e significa mettere i vestiti nel cesto dei panni sporchi sono se effettivamente sporchi: questo comportamento permetterebbe di salvaguardare l'ambiente, evitando sprechi d'acqua ed energia.

La McCartney, per esempio, non cambierebbe reggiseno tutti i giorni e non laverebbe ossessivamente completi e pantaloni dopo averli indossati una volta soltanto. Questa dichiarazione ha riportato alla luce anche quella rilasciata nel 2014 dal CEO di Levi's, Chip Bergh, che avrebbe all'epoca consigliato di non lavare MAI i jeans.

Ecco, forse la posizione di Bergh ci sembra un po' eccessiva. 
Esistono, però, delle best practice, delle condotte da seguire per essere sicuri di mantenere il proprio armadio igienizzato evitando sprechi.

Ogni quanto sarebbe meglio lavare i proprio abiti?
- BIANCHERIA INTIMA: inutile dirlo, forse, ma le mutande vanno cambiate e lavate a ogni utilizzo, ogni giorno. Questo particolare pezzo d'abbigliamento non può essere indossato più volte, indipendentemente dall'igiene personale.
Le mutande vanno cambiate SEMPRE. 
Per il reggiseno le opinioni divergono: alcuni sostengono sia meglio ragionare come per le mutande, altri - invece - allungano un po' i tempi, sostenendo che - in base alle stagioni e alle attività svolte - un reggiseno possa resistere fino a tre utilizzi prima di essere lavato. 

- JEANS: la linea del mai ci sembra un po' troppo.
Molto meglio, secondo noi, lavare i jeans ogni due utilizzi.

- COMPLETI: per i completi vale la regola dei jeans, anche se sarebbe meglio utilizzare un lavaggio a secco.
Completamente diverso il discorso relativo alla camicie, che vanno lavate a ogni utilizzo.

- PIGIAMA: dipende dalle stagioni e da quanto soffriamo di sudorazione notturna. In linea di massima, bisognerebbe lavarlo due volte a settimana!

- ABBIGLIAMENTO DA PALESTRA: beh... serve dirlo?

- CALZE: eccoci arrivati al punto che ci interessa di più, i calzini.
I nostri simpatici accessori di moda vanno lavati A OGNI UTILIZZO: solo così si abbatterà il rischio di funghi, piedi d'atleta, vesciche e chi più ne ha più ne metta!

Non siete sicuri di avere abbastanza calzini?
Beh, noi possiamo aiutarvi! Guardate subito nel nostro catalogo: troverete le calze perfette per voi, dai colori brillanti, le fantasie divertenti e i materiali ideali per resistere a centinaia di lavaggi!!


Leave a Reply