Calze da uomo: i consigli per curarle al meglio!
Calze da uomo: i consigli per curarle al meglio!

Le calze da uomo sono più di un semplice capo di abbigliamento: sono un dettaglio capace di attirare l’attenzione, completare un look, stravolgere gli abbinamenti più classici e tradizionali, rappresentando con semplicità un lato del proprio carattere. Per loro natura sono, però, piuttosto delicati e richiedono un po’ di attenzione: con i giusti accorgimenti la loro vita può essere allungata, mantenendo sempre altissima la qualità.
Vediamo come fare!

Calze da uomo: come si indossano?
ALT!
Sicuramente avrete già pensato a una risposta che vi sembra ovvia: si infila il piede e si tira!

In realtà anche le calze da uomo – indipendentemente dalla lunghezza – andrebbero indossate come collant. Si passano le dita sotto all’estremità superiore, si raccolgono i lati e si porta la punta del pedalino alle dita dei piedi.
A quel punto si fa scorrere la calza in su, verso il polpaccio, senza mai tirare.
In questo modo, stendendo il tessuto senza troppa tensione, si salvaguardano i filati e le fantasie, scongiurando scuciture, buchi e punti saltati.

Soprattutto si eviterà il classico strappo sull’alluce!

Come si lavano?
Il lavaggio generalmente va gestito leggendo le etichette, per questo motivo è meglio conservarle per un po’, almeno fino a quando non si è sicuri al 100% di come comportarsi.

Il cotone tende a stringersi leggermente al primo lavaggio per poi rimanere uguale, la lana – invece – tende e infeltrirsi, creando buchi o aree più sottili e lise. In estremi casi di dubbio, se proprio non si conosce il metodo migliore per prendersi cura dei propri calzini, si può utilizzare un delicato lavaggio a mano, che ci aiuterà a scongiurare il pericolo di ritrovarsi con calze micro (e ci salverà anche dalle lavatrici “mangia calzini”).

Infine, un ultimo consiglio: mai stirare i calzini!
Meglio stenderli in modo ordinato per evitare pieghe, saltando completamente il passaggio col ferro da stiro, che può danneggiare tessuti e disegni.

Le calze da uomo, quindi, richiedono più accortezza del previsto, qualsiasi siano lunghezza, materie prime e colori.
In questo modo sarà possibile indossare sempre capi al 100% del potenziale, perfezionando ogni outfit!

Amate calze e calzini? State cercando un’idea regalo?
Guardate il nostro catalogo dedicato ai modelli da uomo!
    

Leave a Reply